MODULO 1 - IL QUOTIDIANO / LA RIVISTA ONLINE
Come si scrive per un quotidiano: i ruoli, i tempi, le logiche. Le tariffe professionali.
Chi sceglie le notizie. I ferri del mestiere: menabò, timone e cartella – La notizia per il quotidiano e come si scrive. Come si contatta una redazione. Il quotidiano online. Pubblicare le notizie con un CMS professionale (Content Management System), sito web per la gestione di contenuti editoriali.
MODULO 2 - L’AGENZIA DI STAMPA
Come si scrive un comunicato stampa, la cartella stampa, la conferenza stampa, ecc. Il primo passo: costruire la mailing list di contatti; la rassegna stampa: il controllo dei risultati; la smentita, la rettifica e il silenzio stampa. Principi e tecniche di scrittura efficace. Redazione e correzione di comunicati stampa. La conferenza stampa.
MODULO 3 - CORPORATE BLOG
Realizzare la grafica, i moduli e gestire un blog professionale sportivo.Tecniche di pubblicazione, indicizzazione e registrazione della testata come rivista.Tecniche di scrittura creativa. Indicizzazione sui motori di ricerca e promozione delle notizie. Come guadagnare con i blog sportivi.
MODULO 4 - PROGETTARE UNA TRASMISSIONE RADIOFONICA in PODCAST
L’obiettivo è conferire ai partecipanti sicurezza nella parola, efficacia comunicativa e capacità di parlare in pubblico con disinvoltura.
MODULO 5 - BREVE STORIA DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La nascita del giornalismo sportivo; L’informazione sportiva entra nei quotidiani cartacei; Lo sport alla radio ed in tv; La comunicazione sportiva nell’era di internet.
MODULO 6 - LINGUAGGI E TECNICHE
Tecniche e linguaggio della radiocronaca, con breve riferimento alla storia e all’evoluzione del linguaggio. Esercitazioni con simulazioni di servizi, dirette, interviste, radiocronache.
MODULO 7 - COMUNICARE LO SPORT NEL WEB
Fondamenti del giornalismo sportivo online: come differenziare l'informazione del web da quella del giornale, come usare Twitter, Facebook e altri social utili per lo sport, sondaggi e community, come essere immediati e precisi allo stesso tempo. Esercitazioni pratiche: come gestire l'interazione tra lettore e giornalista, come gestire il lavoro al desk e quello da inviato, cosa mettere online e cosa no, come differenziare l’informazione audio/ video.
MODULO 8 - L'ARTICOLO SPORTIVO PER LA CARTA STAMPATA
Introduzione al giornalismo sportivo; la redazione di un articolo sportivo; il linguaggio; le tecniche; redigere un articolo su lanci di agenzia Lettura degli articoli, correzione, analisi delle tecniche, discussione.
MODULO 9 - SCRIVERE DI SPORT: TEORIA E PRATICA DELLA SCRITTURA SPORTIVA
Tecniche e percorsi di scrittura sportiva: analisi di alcuni casi significativi. Facendo riferimento ad alcuni casi specifici si evidenziano tecniche, percorsi e strategie di scrittura sportiva; laboratorio di scrittura; Esercitazioni e prove di scrittura con rielaborazioni e proposte personali di scrittura sportiva.