Il corso, assolutamente innovativo e unico nel panorama italiano, forma un professionista Interior Designer a tutto tondo, esperto di Visual merchandising, vestrinista e con importanti skill nei new media, caratteristiche sempre più richieste nel mondo del lavoro per l'insieme di operazioni che collocano il prodotto del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica ma anche il web. Il design e la creazione di esposizioni per il pubblico costituiscono un aspetto significativo della vita in ogni regione del mondo, sia che abbiano scopi di natura commerciale o che siano frutto di gallerie e musei statali.
Molto rilievo verrà data alla teoria del colore e decorazione inerente la parte scenografica degli spazi espositivi e delle vetrine, i materiali e il design, indispensabili per richiamare l’attenzione dell’acquirente.
Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare: indipendentemente dalla preparazione del designer: questo corso incoraggerà la propria creatività e aiuterà ad esplorare e a conoscere bene le tecniche.
Il Corso di Visual Merchandising dell’Accademia Telematica Europea è al momento l’unico corso in teledidattica in grado in Italia di formare un professionista capace di allestire punti vendita, ma anche gestire gruppi di lavoro, redigere un piano marketing e avere un approccio completo con il punto vendita, comprendendone le potenzialità di un mercato in forte espansione. Importante ricordare che tutti i sensi devono seguire un filo logico, e seguire il mood del marchio.
Grazie all'utilizzo delle tecniche di visual merchandising, si passa da una vendita assistita, alla libera vendita. Una tecnica che serve a facilitare la preselezione e l'acquisto da parte del cliente esponendo la merce in una sequenza logica riferita alla priorità di scelta del cliente stesso (per esempio sequenza di utilizzo).
Suddiviso in moduli, lo studio consente un approccio approfondito e metodico della disciplina senza gravare su impegni di lavoro o familiari grazie alla teledidattica e alla flessibilità degli orari di studio. I consigli professionali dei docenti, professionisti di provata capacità con ultra- decennale esperienza nel settore, presenteranno una serie di esercizi ed expertise da cui cominciare e che aiuteranno a sviluppare le proprie capacità creative e le tecniche professionali. Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi acquisterete consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso centri commerciali, punti vendita, agenzie fino alla libera professione.
OGNI SETTIMANA SONO APERTE
DECINE DI NUOVE DI OPPORTUNITA' LAVORATIVE
IN QUESTO SETTORE IN TUTTA ITALIA.
Scoprile su http://it.jobrapido.com/?w=visual%20merchandising
In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, testi, dispense, slides e videolezioni e video, in parte inedito, e mensilmente aggiornato dai docenti del corso con le ultime tendenze del design.
DI SEGUITO LE INTERVISTE FATTE AD ALCUNI NOSTRI CORSISTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON SUCCESSO E CHE ORA SVOLGONO LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER
Sono aperte le iscrizioni al Corso online in Interior Design, riconosciuto dalle principali associazioni di categoria professionale, in collaborazione con alcune delle aziende del settore dell'arredo, finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura del design.
Riconosciuto da APeD - Associazione Progettisti e Designer e da UNSIC Piemonte che fornisce a fine corso la consulenza gratuita per l'avvio dell'attività.
Cosa offre il corso:
- Possibilità di seguire il corso con docenti online a qualsiasi orario e giorno della settimana (il corso si adatta a esigenze lavorative)
- Materiale didattico, libri e software di Progettazione 3D tutto incluso
- Corso di Color Design e Progettazione 3D + rendering inclusi con programma che rimane al corsista
- Iscrizione APED - Associazione Progettisti e Designer per un anno
- Attestato asseverato in lingua italiana + inglese e su richiesta in tutte le lingue della UE
- Corso risconosciuto dalle principali Associazioni di Imprese
- Possibilità di svolgere l'attività in Europa e nel mondo
- Corso riconosciuto dalle Università come crediti formativi (richiedere l'elenco)
Al termine del corso:
- Tutto il materiale e le lezioni che sono anche registrate rimangono al corsista
- Tutto il materiale didattico e i softwate rimangono disponibli anche dopo il corso
- Consulenza gratuita per l'avvio della propria attività
- Lezioni su come si raggiungono clienti per avviare l'attività in proprio
- Come si realizza una pagina web personale e come si aprono e si gestiscono i social network per promuovere l'attività
- L'iscrizione all'Associazione APED da diritto a prima consulenza gratuita per avvio attività, consulenza legale e contributiva
- Invito a Fiere ed Eventi di Arredo e Interior Design
- Webinar gratuiti tutti i mesi con docenti e professionisti del settore
- Interviste su riviste di settore e interviste VIDEO per promuovere la propria attività
- Consulenza grautita dei docenti anche al termine del corso per domande su attività in proprio
- Prima Consulenza di professionisti (Ingegnere, Architetto) per ristrutturazioni per vostri clienti
Descrizione del Corso: Il corso annuale di Interior Design è progettato per fornire una formazione completa e specialistica nell'ambito della progettazione degli interni. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per intraprendere una carriera come Interior Designer, con la possibilità di iscriversi ad APED - Associazione Progettisti e Designer. Questa iscrizione offre ai neo-designer un supporto continuo per l'avviamento del lavoro, comprese consulenze per il calcolo dei contributi e altre necessità professionali.
Competenze Acquisite: Il corso si focalizza sull'insegnamento delle tecniche di progettazione tridimensionale (3D) e sulla preparazione degli studenti ad avviare la propria attività nel campo del design degli interni. Grazie all'iscrizione ad APED, i partecipanti riceveranno assistenza continua e personalizzata, garantendo un supporto efficace nella fase iniziale della carriera professionale.
TRA LE MATERIE TRATTATE (richiedere la brochure gratuita per l'elenco completo)
ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO E NORMATIVA
• Rilievo e quotatura
• Le misure antropometriche
• Proiezioni assonometriche
• Disegno della prospettiva nell’arredamento di interni
• Realizzare il metaprogetto
• Analisi progettuale degli ambienti
LA TEORIA DEL CAMPO E LA STRUTTURA DELLE FORME
• Struttura delle forme
• La struttura portante, proiettiva e modulare • La sezione aurea
• Percezione e composizione degli oggetti
• Lo “spazio” fisico e psicologico
• Esempi pratici di applicazione
LA TEORIA DEL COLORE
• Gli aspetti fisici e psicologici della percezione cromatica • Interpretazione
simbolica del colore
• La grammatica del colore
• Gli accordi cromatici
• Il colore nell’arredamento
• Il sistema NCS
• Il colore della luce
• Il colore dei materiali e dei rivestimenti
IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE
• Illuminare la casa
• la scelta del colore di temperatura
• Consumi energetici e risparmio energetico
IL COMFORT ABITATIVO
• Comfort termico, elementi di illuminotecnica, energ
ANALISI PROGETTUALE DEGLI AMBIENTI
• Pareti e soffitti
• Porte e finestre
• Pavimenti e pareti
• Tende e tessuti
• Quadri e specchi e collezioni
• L'ingresso e i disimpegni: accogliere e distribuire al meglio;
• Il soggiorno e le sue molteplici funzioni, arredi, materiali,
allestimento;
• La sala da pranzo, l'area-pranzo in soggiorno, l'angolo pranzo in
cucina;
• La cucina: dal cucinotto alla cucina abitabile tutte le regole per
progettarla nel modo più funzionale;
• Gli ambienti di servizio: il bagno: materiali, arredi,
organizzazione, cenni all’impiantistica
• La camera padronale, disposizione, materiali, arredi,
illuminazione
• Le tipologie delle camere dal neonato al ragazzo, materiali,
colore illuminazione
• La stanza guardaroba
• Il bagno, tipologie distributive, materiali, colori, accessori,
AMBIENTI PARTICOLARI
• La mansarda, aspetti distributivi e funzionali, colore illuminazione
• Il monolocale, caratteri distributivi, elementi mobili, materiali,
colore e luce
• Il soppalco, la pedana
• I loft, il loro utilizzo alternativo, gli spazi, la luce, i materiali, i
colori, l’arredamento
GLI STILI DI ARREDO DAGLI ANNI 50 AD OGGI
• A lezione vengono commentati immagini di arredi con
approfondimento in modo da ottenere una solida base di
conoscenza degli stili, dei designer e delle case di produzione.
COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL PER L'AVVIO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ
Strategie di marketing digitale.
Utilizzo efficace dei social media per promuovere il proprio brand.
Intervista e pubblicazione sul alcune riviste di settore
Possibilità di partecipare a una intervista audio o video e pubblicazione sui canali video
COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER
Introduzione alle tecnologie di intelligenza artificiale applicate al design.
Utilizzo di tool avanzati per ottimizzare i processi progettuali.
Al termine del corso
VANTAGGI DELL'ISCRIZIONE AD "APED - ASSOCIAZIONE PROGETTISTI E DESIGNER"
Supporto continuativo per l'avvio della carriera professionale.
Il corso annuale di Interior Design rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano trasformare la propria passione per il design in una professione gratificante. Grazie alla formazione completa e al supporto offerto dall'APED, i partecipanti saranno pronti ad affrontare con successo le sfide del mercato del lavoro e a costruire una carriera di successo nel mondo del design degli interni.
RICHIEDETE LA BROCHURE GRATUITA CON L'ELENCO DETTAGLIATO DELLE MATERIE E LA PRIMA LEZIONE GRATUITA DI PROVA
DI SEGUITO LE INTERVISTE FATTE AD ALCUNI NOSTRI ISCRITTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON SUCCESSO E CHE ORA SVOLGONO LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER
La vetrina, come mezzo pubblicitario, risulta il più diretto contatto con l’acquirente. Per risvegliare il desiderio d’acquisto è necessario un allestimento curato e convincente che susciti costantemente l’attenzione del pubblico. L’arte dell’allestimento necessita di molte conoscenze tecnico-artistiche che si devono apprendere con un corso teorico- pratico, indispensabile per chi vuole diventare un Visual Merchandiser ed affermarsi in questo settore di grande sviluppo.
Durante il Corso viene inoltre insegnata la teoria del colore. l’illuminazione e la decorazione inerente la parte scenografica della vetrina indispensabile a richiamare l’attenzione dell’acquirente.
Ispirazione e immaginazione sono le spinte fondamentali per cominciare a studiare: indipendentemente dalla vostra preparazione, questo corso incoraggerà la vostra creatività e vi aiuterà a esplorare e ad approfondire le tecniche.
Il Corso di Visual Merchandising con indirizzo vetrinista dell’Accademia Telematica Europea introduce a un campo specialistico nel quale apprenderete reali capacità da professionisti. E’ suddiviso in unità ed è strutturato come un corso universitario, consentendo un approccio approfondito e metodico della disciplina. I consigli professionali dei docenti, professionisti di provata capacità con esperienza nel settore, presenteranno una serie di esercizi e progetti da cui cominciare e che vi aiuteranno a sviluppare le vostre capacità creative e le tecniche professionali. Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi acquisterete consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.
Gli sbocchi lavorativi sono molteplici e riguardano l’allestimento nei punti vendita, nelle mostre, nelle fiere, ecc sia presso agenzie che nella libera professione.
In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, accessori, testi, dispense, slides e videolezioni, materiale inedito aggiornato mensilmente dai docenti con le ultime tendenze del design.
RICHIEDETE LA BROCHURE GRATUITA CON L'ELENCO DETTAGLIATO DELLE MATERIE CONTINUAMENTE AGGIORNATO
DI SEGUITO LE INTERVISTE FATTE AD ALCUNI NOSTRI ISCRITTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON SUCCESSO E CHE ORA SVOLGONO LA PROFESSIONE DI INTERIOR DESIGNER
Conoscete la storia di Anna Todd? È una giovane scrittrice americana nata nel 1989 famosa in tutto il mondo per una serie di romanzi (tra cui la serie After) che l'hanno portata al successo. Il suo segreto? L'autopromozione: prima di diventare celebre (e ricca) ed essere pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer e in numerosi altri paesi, pubblicò il suo primo romanzo su Wattpad, un social network dedicato alla scrittura creativa. Autopromuovendosi Todd è riuscita a collezionare milioni di fan in tutto il mondo diventando un successo editoriale mondiale.
Molti pensano che l’unica cosa importante sia imparare a scrivere bene e che, poi, una volta pubblicato un buon libro le cose vengano da sé. Non è così. Scrivere un buon libro è solo il primo, fondamentale, passo per avere successo.- Come promuovere un libro attraverso i media?
- I canali per promuovere un libro
- Come ottenere e condurre interviste su quotidiani e settimanali
- Come si realizza un comunicato stampa e come inviarlo alle redazioni
- Ottenere e gestire un'intervista radiofonica
- Pubblicare articoli su altri siti web e testate online
- Come funzionano le piattaforme di autopubblicazione (Wattpad, Lulu, Amazon, ecc.)
- Realizzare e gestire il blog professionale per aiutare a fare conoscere il libro
- La diffusione della “vita” del libro tramite i social network
- Realizzare un video per promuovere il libro
- Partecipare ai festival letterari e organizzare eventi nelle librerie e nelle biblioteche
- Come aumentare e coinvolgere le proprie community di lettori
- Primi su Google: le regole SEO per posizionarvi in prima pagina
- Primi su Google: il SEM al servizio dell'editoria
- Campagne Google AdWords, Facebook e altri canali: come gestirle al meglio
PIANO DEGLI STUDI E MATERIE (richiedere la brochure gratuita per il dettaglio completo)
Il corso si svolge in lezioni della durata di 1-2 ore via teledidattica frontale con il docente e l’ausilio di materiale didattico fornito, videolezioni, ed esercitazioni. Le lezioni si svolgono in orari decisi dal cortista sullla base della propria disponibilità (anche serali o fine settimana se presenti impegni di lavoro).
PROGRAMMA
MODULO 1
Presentazione di SketchUP e tools di base:
- Come si installa Google Sketchup, differenze tra la versione base e Skethup Pro
- Area di lavoro, barre degli strumenti, menu, finestre di dialogo, personalizzazione dell’interfaccia
- Strumenti di navigazione (panoramica, zoom, telecamera, cammina)
- Geometrie, entità e strumenti di disegno (matita, poligoni, curve, archi) e di navigazione (sposta, orbita, zoom,
zoom estensioni)
- Strumenti di modifica (sposta, ruota, scala, offset, spingi/tira, seguimi)
- Esercitazione!
MODULO 2
- Strumenti di “costruzione” per semplificare la modellazione (misura, quota, goniometro, testo, testo 3D, assi)
- Gruppi e Componenti,
- Esercitazione: organizzare il modello
MODULO 3
Curare l’aspetto del modello e renderlo realistico
Come lavorare al meglio con SketchUp:
- I materiali (colori e textures, Posizionare i materiali, modificare le textures, utilizzare le immagini come tali o come textures)
- Reperire i modelli: la Galleria Immagini 3D
- Ombre e stili, nascondere i bordi
- Esercitazione: Posa materiali su un progetto reale!
MODULO 4
Organizzare e tenere in ordine il modello:
- lavorare con i Layer, la struttura, impostare un disegno
- Esercitazione: Progettare una struttura data una pianta 2D!
MODULO 5 Inquadrare il modello:
La telecamera, le scene, le rappresentazioni del modello
Piani di sezione, proiezioni e prospettive
Esercitazione: allestire slides di presentazione con immagini del modello
MODULO 6
Presentare il modello tramite immagini, filmati e stampe:
- Come scegliere le immagini da presentare in base ai vari mezzi
- Come impostare il layout di stampa
- come esportare filmati di presentazione del modello
- Esercitazione: costruire un filmato di presentazione
MODULI PROFESSIONALI
Fotoritocco e presentazione finale del progetto
- Migliorare le immagini con programmi di fotoritocco
- Software di presentazione dinamica
Guadagnare con i propri progetti
- Come Avviare una attività produttiva di vendita dei propri progetti sul web
- come realizzare un blog personale, un ecommerce e posizionarsi su Google
Richiedete la brochure gratuita del corso
Quello che presentiamo è corso introduttivo per chi desideri apprendere l'arte dello scrivere per interesse personale o per motivi professionali, così come nel caso degli aspiranti scrittori. È un percorso didattico che aiuta a sviluppare la propria scrittura creativa, insegnando a costruire un linguaggio originale che la possa esprimere efficacemente.
DOCUMENTAZIONE E TESTI
Dispense slide e testi verranno consegnati di volta in volta ad ogni lezione.
Verranno inoltre segnalate le app, i programmi e i portali più idonei alla scrittura e alla pubblicazione di un libro.
ESAME
Come esame finale verrà proposto la strutturazione di un progetto (racconto, romanzo, romanzo per ragazzi o saggio) sotto la supervisione di un docente tutor.
Il Corso professionale in color designer (riconosciuto dalla Accademia Italiana Designer) forma un professionista in grado di progettare l’identità visiva di uno spazio o di un oggetto tramite la definizione del colore, dei materiali e delle finiture.
È una attività progettuale che si affianca al percorso progettuale della forma. Dialoga sempre con l’architettura o il design ma il percorso è parallelo e non subordinato. Il color designer è colui che attraverso la conoscenza delle più moderne tecniche di utilizzo del colore sarà in grado di rendere l'ambiente che ci circonda più piacevole e meglio vivibile. Il corso è rivolto soprattutto ad Architetti, Designer, Interior Designer, Progettisti che intendano affinare la professione, sia a semplici appassionati che intendano affinare le tecniche della progettazione con il colore.
La varietà cromatica, è stato dimostrato, ha un impatto notevole sullo stato psico- fisico delle persone. Diventa per questo sempre più importante garantire la salvaguardia non solo dell'ambiente in quanto architettura e design ma anche attraverso un'uso attento del colore.
Il color designer è una professione relativamente recente, nasce negli anni ’80, quando l’industria chimica ha reso illimitate le possibilità di realizzare il colore. Il ruolo di questo elemento è di fondamentale importanza: il mondo dei colori infatti rappresenta un linguaggio della comunicazione e le aziende, per esempio, hanno capito che una progettazione cromatica ben fatta consente un migliore posizionamento dei prodotti nel mercato. Nelle prime lezioni si porranno le basi per comprendere come eseguire e realizzare un progetto, poi si applicheranno le tecniche apprese e si affinerà la cultura dell’arredo abitativo e il terzo la realizzazione e presentazione di un progetto reale.
L’obiettivo è conferire al corsista le più ampie competenze che attualmente vengono richieste in tutti gli studi professionali che operano nell’ambito della progettazione e del design, stimolandone la capacità espressiva per materiali e cromie. Il corso di studi, articolato in 20 lezioni ed esercitazioni potranno essere seguiti completamente per via teledidattica con docenti a disposizione per ogni iscritto lungo tutto il percorso formativo.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del corso, al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato di superamento del “CORSO IN COLOR DESIGN" con voto finale. Il corso è patrocinato e riconosciuto dall'Accademia Italiana Designer.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il color designer è una figura trasversale e specializzata che opera nei settori della moda, del design, dell’architettura, dell’arredo e della comunicazione. Solitamente lavora in grandi aziende che hanno un design team e come free lance che opera in supporto agli studi di design e architettura ma è anche sempre più frequente il lavoro da free-lance, libero professionista.
ELENCO PARZIALE DELLE MATERIE TRATTATE
Per l'elenco completo, sempre aggiornato, chiedere la brochure gratuita compilando il form sottostante
SCIENZA DEL COLORE PER IL DESIGN
I sistemi cromatici
• Cenni di Fisica
• Cenni di FisiologiaI contenuti emotivi del colore • Stimoli cromatici • Cenni di Semiotica del coloreI colori come simboli contenuti socio-culturali del colore
INTERAZIONI CROMATICHE
Colore e luce Il colore della luce • Principi di Illuminotecnica • Colore-forma / Colore-liquidoColore e materiale
GLI ACCORDI-COLORE
Accordi armonici e accordi contrastati • Accordi semplici e accordi complessi • Accordi di toni neutri e di toni pieni e saturi • Accenti di colore o “full immersion” nel colore?
COSTRUIRE IL PROGETTO:VISUAL DESIGN CON IL COLORE
Costruire la griglia percettiva • Elementi di percezione avanzata • Costruzioni complesse degli ambienti:accostare le textures, valorizzare le componenti tessili e gestire pattern complessi
IL COLORE NELLA COMUNICAZIONE
Pubblicizzare, segnalare, creare immagini • I colori come simbolo
CODIFICA DEL COLORE
Colorimetria e sistemi colore
• Il colore digitale
• Il colore applicato (i sistemi NCS e PANTONE)
COMUNICARE IL PROGETTO
Trovare l’ispirazione • Ricavarne uno schema-colore
• Costruire un pannello tendenza • Concretizzarlo con la codifica di tinte, oggetti, complementi e materiali • Distribuire il colore nel progetto - la “griglia progettuale”
• Preparare un portfolio • Strumenti digitali e App utili
RUOLI PROGETTUALI
Come si gestisce un cliente
ESERCITAZIONI GUIDATE SULLA COMPOSIZIONE DEL COLORE
Il mood del colore nel progetto: come trovarlo
• Creare le proprie palettes: esercitazione guidata sulla scelta e sull’applicazione del colore
• Applicazione del colore nello spazio: applicazione dei colori ad un ambito reale.
• Come confrontarsi col colore.
PROGETTO FINALE
Il lavoro finale di progetto sarà dedicato all’approfondimento delle possibilità applicative di una progettazione cromatica per la creazione di spazi abitativi civili e/o commerciali innovativi.
Nel caso di spazi civili sarà in grado di garantire le aspettative del cliente. Nel caso di locali commerciali di garantire un rapporto armonico con i valori comunicati dal brand e dall’immagine coordinata aziendale.
Analogamente saranno sviluppati anche i temi del trattamento cromatico e materico delle superfici esterne degli spazi nella loro relazione con i nuovi allestimenti interni.
Diventa un professionista di riferimento altamente qualificato, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor
Descrizione del Corso: Questo corso di specializzazione, della durata di circa 3-4 mesi, è pensato per coloro che desiderano avviare una carriera come Lighting Designer, ed è destinato a architetti, interior designer e progettisti. Le lezioni sono flessibili, permettendo agli studenti di scegliere gli orari per le sessioni di video didattica con i docenti, ideali per chi ha impegni lavorativi o personali e non può frequentare corsi in aula, ma necessita di acquisire rapidamente le competenze per entrare nel settore.
Struttura del Corso: Il Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design si concentra sulla progettazione illuminotecnica avanzata degli spazi abitativi, fornendo sia conoscenze teoriche che esperienze pratiche essenziali per diventare un Lighting Designer. Progettare la luce implica comprendere il suo valore in ogni progetto architettonico e utilizzare strumenti specifici per massimizzare il suo potenziale funzionale, estetico ed espressivo. Il Lighting Designer gestisce l'illuminazione di spazi interni ed esterni, tra cui abitazioni, uffici, musei, spazi espositivi, commerciali e pubblici.
Obiettivi del Corso: Al termine del corso, i partecipanti saranno preparati per intraprendere una carriera come Lighting Designer indipendenti o per integrare le loro competenze all'interno di studi di architettura e ingegneria, aziende o enti pubblici. Le lezioni si svolgono settimanalmente online tramite Skype o Google Hangouts, con esercitazioni pratiche da svolgere autonomamente e correggere settimanalmente.
Requisiti Tecnici: Per partecipare al corso è sufficiente una connessione Internet e un dispositivo come un personal computer, tablet o smartphone. Tutto il materiale di studio, inclusi libri e software di progettazione, è incluso nel percorso e rimane di proprietà del corsista.
Esperienze e Opportunità: Durante il corso verranno presentate le principali fiere internazionali del settore dell'illuminazione, come Euroluce-Salone Internazionale del Mobile di Milano e Light + Building di Francoforte, oltre a iniziative espositive dedicate alla luce. Al termine, i candidati potranno pubblicare i loro lavori e presentazioni professionali sul portale web dell'Accademia, facilitando i contatti con clienti e aziende del settore.
Profilo del Lighting Designer: Il corso forma professionisti altamente qualificati nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor, un settore in crescita con una crescente domanda di esperti. Il Lighting Designer deve conoscere le caratteristiche fisiche della luce, tecniche di controllo dell’illuminazione, estetica delle fonti luminose e gestione dei consumi energetici. L'elaborazione al computer in 2D e 3D è fondamentale per la progettazione illuminotecnica.
Opportunità di Lavoro: Il corso si rivolge ad architetti, designer e progettisti. I Lighting Designer possono lavorare come liberi professionisti o in collaborazione con aziende del settore illuminotecnico, studi di architettura e design, negozi di illuminazione, musei, teatri e uffici tecnici della Pubblica Amministrazione.
Contenuti del Corso:
Titolo e Riconoscimenti: Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato con l’elenco delle materie e i voti conseguiti, e un diploma finale “Lighting Design & LED Technologies - illuminotecnica degli spazi abitativi” con il voto finale d’esame.
Materie Trattate:
Per ulteriori dettagli sulle materie trattate, è disponibile una brochure gratuita su richiesta
Al termine: iscrizione ad APED - Associazione Progettisti e Designer, con asseverazione dell'attestato in multilingua per l'utilizzo in tutta Europa.
Il corso di “Giornalismo sportivo” e “Radio/Telecronaca” si propone di fornire ai partecipanti una preparazione solida e finalizzata all’inserimento nel mondo della comunicazione. I partecipanti al corso potranno acquisire e padroneggiare le conoscenze base per poter trasformare le loro aspettative in realtà, anche e soprattutto grazie alla possibilità di pratica sul campo con alcune testate di redazione presenti sul territorio.
Durante il corso i partecipanti impareranno dunque i fondamenti teorici della materia, ma avranno anche l’opportunità di maneggiare gli strumenti quotidiani del mestiere.
Prevista la presenza di giornalisti che faciliteranno, trasmettendo la loro esperienza, l’apprendimento degli aspetti fondamentali.
MATERIE
MODULO 1 - IL QUOTIDIANO / LA RIVISTA ONLINE
Come si scrive per un quotidiano: i ruoli, i tempi, le logiche. Le tariffe professionali.
Chi sceglie le notizie. I ferri del mestiere: menabò, timone e cartella – La notizia per il quotidiano e come si scrive. Come si contatta una redazione. Il quotidiano online. Pubblicare le notizie con un CMS professionale (Content Management System), sito web per la gestione di contenuti editoriali.
MODULO 2 - L’AGENZIA DI STAMPA
Come si scrive un comunicato stampa, la cartella stampa, la conferenza stampa, ecc. Il primo passo: costruire la mailing list di contatti; la rassegna stampa: il controllo dei risultati; la smentita, la rettifica e il silenzio stampa. Principi e tecniche di scrittura efficace. Redazione e correzione di comunicati stampa. La conferenza stampa.
MODULO 3 - CORPORATE BLOG
Realizzare la grafica, i moduli e gestire un blog professionale sportivo.Tecniche di pubblicazione, indicizzazione e registrazione della testata come rivista.Tecniche di scrittura creativa. Indicizzazione sui motori di ricerca e promozione delle notizie. Come guadagnare con i blog sportivi.
MODULO 4 - PROGETTARE UNA TRASMISSIONE RADIOFONICA in PODCAST
L’obiettivo è conferire ai partecipanti sicurezza nella parola, efficacia comunicativa e capacità di parlare in pubblico con disinvoltura.
MODULO 5 - BREVE STORIA DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La nascita del giornalismo sportivo; L’informazione sportiva entra nei quotidiani cartacei; Lo sport alla radio ed in tv; La comunicazione sportiva nell’era di internet.
MODULO 6 - LINGUAGGI E TECNICHE
Tecniche e linguaggio della radiocronaca, con breve riferimento alla storia e all’evoluzione del linguaggio. Esercitazioni con simulazioni di servizi, dirette, interviste, radiocronache.
MODULO 7 - COMUNICARE LO SPORT NEL WEB
Fondamenti del giornalismo sportivo online: come differenziare l'informazione del web da quella del giornale, come usare Twitter, Facebook e altri social utili per lo sport, sondaggi e community, come essere immediati e precisi allo stesso tempo. Esercitazioni pratiche: come gestire l'interazione tra lettore e giornalista, come gestire il lavoro al desk e quello da inviato, cosa mettere online e cosa no, come differenziare l’informazione audio/ video.
MODULO 8 - L'ARTICOLO SPORTIVO PER LA CARTA STAMPATA
Introduzione al giornalismo sportivo; la redazione di un articolo sportivo; il linguaggio; le tecniche; redigere un articolo su lanci di agenzia Lettura degli articoli, correzione, analisi delle tecniche, discussione.
MODULO 9 - SCRIVERE DI SPORT: TEORIA E PRATICA DELLA SCRITTURA SPORTIVA
Tecniche e percorsi di scrittura sportiva: analisi di alcuni casi significativi. Facendo riferimento ad alcuni casi specifici si evidenziano tecniche, percorsi e strategie di scrittura sportiva; laboratorio di scrittura; Esercitazioni e prove di scrittura con rielaborazioni e proposte personali di scrittura sportiva.
MODULO 10 - LA RADIO
La radio, i ruoli di una radio; i formati radiofonici; i tempi radiofonici Pratica: lettura di notizie e testi al microfono
Differenza tra stili di racconto con ascolto e commento dei radiocronisti Il racconto di una sintesi radiofonica
La costruzione di una sintesi radiofonica.
Pratica: simulazioni di radiocronaca e telecronaca
TESI FINALE a progetto con possibilità di pubblicazione editoriale / ebook / canale radio o blog
DURANTE IL CORSO SARÀ POSSIBILE COLLABORARE CON UNATESTATA GIORNALISITCA ONLINE, CREARE UN PRORPIO SITO WEB/BLOG PERSONALE
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Giornalismo Ambientale organizzato dalla Accademia Telematica Europea per l'anno in corso.
Il programma del corso è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet.
IL PERCORSO DI STUDI PUO' ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email / Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.
Gli iscritti saranno comunque invitati a partecipare a convegni, conferenze e incontri. Tutti gli incontri in aula sono facoltativi e non incideranno sugli obiettivi formativi.AL TERMINE DEL CORSO
Tesina su un argomento scelto dal candidato. Al termine si potrà richiedere la pubblicazione on demand della propria ricerca. Le tesi più meritevoli saranno pubblicate a spese dell’Accademia Telematica Europea con codice ISBN.
IL FENG SHUI PER L'INTERIOR DESIGN - equilibrio e benessere nella progettazione di interni
CORSO IN TELEDIDATTICA CON FREQUENZA ONLINEUn corso per apprendere tutte le tecniche di posizionamento in prima pagina su Google di un sito web, un blog.
Durante il corso verranno spiegate tutte le tecniche di posizionamento utilizzando le più moderne tecnologie web.
Attivazione e gestione di social network, posizionamento organico e forzato, Google Apps e tecniche di indicizzazione non avranno più segreti alla fine di questo corso.
Le tecniche utilizzate sono esclusive, provengono dagli studi sulle reti a invarianza di scala descritte dal docente in alcuni articoli di ricerca di fisica statistica.
MATERIE FONDAMENTALI DEL CORSO
• Come aumentare la visibilità su Google (tecniche e strategie con esercizi online sulla propria attività)
• il Web Marketing: definizione, azioni principali, attori e benefici per le aziende e i professionisti;
• SEM (Search Engine Marketing): azioni principali, vantaggi e svantaggi;
• SEO (Search Engine Optimization): teoria, azioni principali, vantaggiprofessionali
• Come scegliere un nome di dominio efficace ;
• Come un cliente ricerca prodotti/servizi;
• Google ADWORDS: definizione, indicazioni su come si crea e gestisce una campagna pubblicitaria;
• Google Analytics: analisi del comportamento degli utenti
• Ottimizzazione delle pagine Web: definizione, teoria, elementi fondamentali;
• Perché non sono in prima pagina su Google? Errori gravi da evitare per non essere penalizzati
• Link Popularity : definizione, strategia e modelli;
• la propria agenzia stampa su Web: come si scrive un comunicato stampa efficace;
• Traffico e Conversioni : come raggiungere un obiettivo di business;
• La Tracciabilità del comportamento dell’utente;
Al termine del corso potrete applicare i concetti appresi e riuscirete a posizionare in maniera efficace le pagine della vostra attività sul web.
Gli strumenti e i software utilizzati, blog pubblicati, tool attivati rimarranno di proprietà dell'iscritto.
Il Corso di studi fornisce agli allievi competenze di alto profilo utilizzabili all’interno di strutture private o pubbliche dedite alla promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali, organizzazione di eventi, congressi e fiere; all’interno di imprese turistiche dedite all’organizzazione di viaggi (tour operator, network di agenzie) o all’offerta di servizi turistici (alberghi, villaggi, attrazioni sportive, culturali o storiche, enti gestori fiere) che focalizzano il loro business sulla capacità di gestione dei flussi turistici; nella consulenza per lo sviluppo di progetti turistici.
Il corso ha il patrocinio del Club Internazionale dei Diritti del Turista, www.touristime.it e ogni iscritto al Master sarà anche automaticamente iscritto per un anno in qualità di socio ordinario del Club usufruendo di tutti i vantaggi.
Il centro lingue dell’Accademia fornirà tutto il supporto didattico per la preparazione all’esame di lingua inglese (consigliato)
Il Corso verrà seguito totalmente per via teledidattica, con possibiltà di studio anche part time, senza obbligo di frequenza in aula, tramite Internet, con un docente-tutor disponibile per tutta la durata del percorso studi. Tuttavia sarà possibile partecipare ad eventi congressuali e fieristici organizzati durante l’anno di corso con il docente e per chi desidera si potranno prenotare singoli incontri in aula (sedi di Milano o Torino). Al termine del percorso di studio è prevista la stesura di una tesi che potrà anche essere sviluppata in concomitanza uno periodo di collaborazione con una testata online (facoltativo) o con la realizzazione di un progetto mirato.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Alla fine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso a chi avrà frequentato il corso e i test intermedi per almeno l’80%
Con la presentazione del lavoro di tesi verrà assegnato un punteggio (votazione finale) ed emesso l’attestato di superamento dell’esame.
PARTECIPAZIONI
I partecipanti potranno richiedere di frequentare un periodo di collaborazione presso la redazione del Club Internazionale dei Diritti del Turista
La collaborazione consisterà nella redazione di articoli pubblicati sulla rivista del Club, organizzazione di eventi, concorsi, ecc.
La pubblicazione di articoli sulla rivista del Club è riconosciuta come accreditamento di un esame del corso.
Sono previste borse di studio per collaborazioni con la redazione del Club.
MATERIE FONDAMENTALI
1. Marketing del turismo 2. Internet marketing dei servizi turistici 3. Teoria e tecnica della comunicazione e pubblicità nel turismo 4. Diritto e legislazione turistica 5. Organizzazione aziendale turistica 6. Tecnicadell'organizzazionecongressuale,eventiefiere 7. Economia e gestione delle aziende turistiche 8. LagestionediunufficiostampaWeb 9. Gestire un social network ad uso turistico (da Facebook agli smartphones) 10. Esame di lingua inglese
MATERIE COMPLEMENTARI
1. Geoturismo e turismo ecocompatibile 2. Economia e tecnica delle imprese di viaggio 3. Internet per applicazioni turistiche e attività congressuali 4. SEO di eventi congressuali e turistici (come essere primi su Google) 5. Gestire un CMS di servizi rivolti al turismo Informatica giuridica (firma digitale,
sicurezza su internet) 6. Tecnica e gestione della sicurezza nelle attività turistiche e congressuali 7. Project Management dei servizi del turismo 8. Redigere un Business Plan per la presentazione di progetti in ambito turistico
CI SCUSIAMO CON I LETTORI. TEMPORANEAMENTE IL FORM SOTTOSTANTE NON FUNZIONA E PER RICEVERE LA BROCHURE GRATUITA CON L'ELENCO COMPLETO E IL SYLLABUS DELLE MATERIE POTETE FARE RICHIESTA ALLA EMAIL info@accademiatelematica.it oppure chiamare il 393 4046107
Ripristineremo i servizi al più presto. Grazie per la collaborazione.
Si tratta di una professione che nasce negli Usa e in Gran Bretagna sin dagli anni ’80 ed ora si sta rapidamente diffondendo anche in Europa e in Italia.
L'Home Stager ha il compito di migliorare un immobile per presentarlo alla vendita valorizzandone gli interni, con rimedi semplici e poco costosi.
Durante il corso si apprenderanno le tecniche di gestione del colore, di allestimento di mobili e complimenti di arredo, selezionandone gli oggetti superflui e riorganizzando gli ambienti in modo ordinato, scegliendo e aggiungendo tende e specchi per valorizzare lo spazio e rendere un’abitazione più confortevole e attraente.
La conoscenza deile tecniche e dei materiali è una condizione indispensabile per qualsiasi professionista che operi nel settore.
Ma anche tecniche di marketing, web marketing e progettazione 3D in questo corso che forma un professionista in grado di rivalutare un immobile e aumentarne il valore sul mercato.
PIANO DI STUDI / MATERIE
MODULO 1:
- Origini dell’home staging
- Sviluppo negli Stati Uniti ed in Europa
- Statistiche
MODULO 2:
- Analisi del mercato immobiliare italiano
- Applicazioni dell’homestaging nel mondo del Real Estate italiano
- Obiettivi dell’home staging
MODULO 3:
- Come si applica l’home staging
- Gestione dell’appuntamento col cliente
- Analisi fabbisogni appartamento
MODULO 4 :
- Stesura del Rapporto
- Gestione case abitate (utilizzo arredi esistenti, utilizzo del colore, riallocazione corretta degli spazi e analisi materiale fotografico prima e dopo)
- Gestione case vuote (pulizia/noleggio arredi/ gestione fornitori e analisi materiale fotografico prima e dopo).
MODULO 5:
- Cenni di fotografia digitale
MODULO 6:
- Come proporre la consulenza di home staging ai professionisti
- Come proporre la consulenza ai privati
MODULO 7:
- Cenni di Marketing
- introduzione al Web Marketing
- Utilizzo dei Social Media
- Posizionamento Seo
MODULO 8:
- Home staging Virtuale
- Campi di applicazione dell'home staging virtuale
- Come proporre il servizio
MODULO 9:
- Introduzione alla progettazione e modellazione virtuale 2D-3D con software SketchUp
Richiedete la brochure gratuita compilando il form.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Giornalismo, Web 2.0 e Nuovi media organizzato dalla Accademia Telematica Europea per l'anno 2012-2013.
Il programma del corso è finalizzato alla preparazione di una figura professionale emergente nel settore della comunicazione del Web 2.0 attenta all'evoluzione del mondo digitale.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto sia a professionisti, studenti, laureati o professionisti, sia a tutti coloro che desiderino valorizzare la propria professione con un curriculum di alto profilo.
La possibilità di entrare in qualsiasi azienda come esperto di comunicazione e Web 2.0 fanno di questo percorso un ottimo punto di partenza per una carriera ricca di soddisfazioni.
ATTIVITA’ FORMATIVA
IL PERCORSO DI STUDI PUO' ESSERE SVOLTO ANCHE COMPLETAMENTE ON LINE - A distanza attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.
Il corso di studi in bioarchitettura ha lo scopo di formare un professionista che, con specifico riferimento alla progettazione di ambienti a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici, sia in grado di adottare e utilizzare materiali e metodi fornendo consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali di edifici esistenti o in progetto.
Il corso ha come obiettivo preparare professionisti (architetti, costruttori, consulenti e interior designer) sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico- ambientale di singoli edifici e complessi edilizi.
Il Corso di specializzazione sviluppa in aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti tra cui:
- Edificio green
- Benessere abitativo
- Soluzioni per l'elettricità e il calore
- Comfort energetico
- Normativa
- Applicazioni e tecnologie
Quali sono i materiali più adatti, tra quelli disponibili da tempo in commercio, e quali invece le novità proposte di continuo dalla ricerca di settore?
Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l'edificio?
Come garantire il benessere abitativo, per rendere la casa un luogo piacevole e salutare. E inoltre, come ridurre le dispersioni e autoprodurre l'energia fi no a rendere pressoché nullo il bilancio energetico dell'edificio, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili.
Un percorso di studi che forma un professionista che, con specifico riferimento alla sostenibilità urbana, all’edilizia a basso consumo e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali.
L’insegnamento è affidato a docenti universitari e professionisti di provata capacità con esperienza nel settore: architetti, designer e grafici. I docenti saranno sempre disponibili per tutta la durata del corso.
In dotazione verrà consegnato tutto il materiale didattico, accessori, testi, dispense, slides e videolezioni in parte inedito e aggiornato mensilmente dai docenti del corso
Il corso, assolutamente innovativo e unico nel panorama nazionale, forma un professionista capace di operare nel settore della comunicazione enogastronomica. una professione estremamente redditizia e sempre più richiesta. La proposta è un percorso informativo dedicato alle problematiche della scrittura specialistica, per fornire una serie di nozioni di base per padroneggiare il mondo del food. Il corso è rivolto non solo a chi punta alla professione giornalistica sulla carta stampata, radio, televisione, web, ma anche a chi fa della gastronomia il proprio mestiere e desidera ampliare i suoi orizzonti comunicativi e di immagine.
Oggi la professione di giornalista del mondo del food permette di aprire le porte a numerose opportunità prima accessibili solo a un numero ristrettissimo di persone.
La Food Economy è il nuovo boom, una attività nata negli Stati Uniti e ora diffusa anche in italia e più che mai attività sulla cresta dell'onda mediatica.
Sono numerosi i neoimprenditori (o anche semplici appassionati) che aprono un proprio blog, pubblicano il primo libro, aprono un portale di affiliazione e iniziano a partecipare a programmi televisivi. Il passo dalla rete alla celebrità è breve: ma è necessaria passione e una certa competenza per la materia.
Secondo una recente indagine di mercato il solo turismo enogastronomico in Italia ha fatturato dai 3 ai 5 miliardi di euro di giro d'affari nell’anno precedente. Il numero dei turisti enogastronomici (assommando quelli stabili e quelli occasionali) è arrivato a contare poco meno di 5 milioni di unità. Importanti novità si sono registrate ad esempio nella scelta delle mete.
Il moderno appassionato di enogastronoma non rincorre più le mode ma è a caccia di curiosità ed esperienze innovative. Mete e percorsi vengono scelti in maniera fortemente personalizzata grazie alla crescente familiarità nell'utilizzo quotidiano del web, dove si coltivano interessi sempre più personali e ristretti. In quanto a motivazione di viaggio la gastronomia batte il vino e, sempre più spesso, si intreccia con l'arte, l'ambiente, lo sport ed il wellness. E’ in questo ambito che si inserisce la figura sempre più presente del comunicatore del mondo del Food, un professionista a tutto tondo che mette a disposizione la propria preparazione e la consocenza dei nuovi media.
Il corso permette a un qualsiasi persona (che sia un semplice appassionato o un professionista dell’enogastronomia o a chi desideri diventarlo) di approfondire per la propria attività le conoscenze della comunicazione e pubblicazione con le nuove tecnologie e diventare un Food Blogger o un professionista della comunicazione giornalistica e del web.
Partendo da zero al termine di questo corso sarete in grado di contare sul vostro primo migliaio di lettori al mese e di crescere professionalmente potendovi concentrare sulla vostra passione di sempre, facendola diventare una professione redditizia anche economicamente.